mercoledì 15 maggio 2013

PELAU - POLLO MARINATO CON RISO CARAMELLATO

(scroll down for the english version)


Il Pelau, è un fantastico piatto unico, molto diffuso nei Caraibi, in particolare nelle zone di Trinidad e Tobago e tante altre isole caraibiche. Pur essendo diffuso in tutti i Caraibi, è in realtà di origine asiatica come dimostra la presenza tra gli ingredienti della salsa di soia. Probabilmente è uno dei tanti piatti diffusi dai numerosi lavoratori asiatici arrivati nei Caraibi nell'Ottocento per lavorare come servi in seguito all'abolizione della schiavitù in queste terre.
Sembra una ricetta un po' complicata, ma non lo è assolutamente!!.. forse solamente è un po' lunga la preparazione. Vi assicuro che la pazienza e l'attenzione che riporrete nella preparazione, vi premierà. Da quando ho provato a farlo per la prima volta, l'ho già riproposto in più occasioni e tutti si sono sempre leccati i baffi! Provate per credere!!


INGREDIENTI (per 4 persone)

* per il pollo
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di curry in polvere
1 limone o lime (il succo)
1 cucchiaio di timo essiccato o congelato o fresco
1 cipolla bianca o gialla
400 gr di polpa di pomodoro a pezzettoni
2 cucchiai di olio EVO
1,5 kg di pollo a pezzi: coscia e petto
q.b. sale
q.b. pepe nero macinato

* per il riso
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio
100 ml di acqua bollente + q.b. per la cottura (circa 500 ml)
450 gr di riso carnaroli


PROCEDIMENTO

La preparazione di questo piatto, possiamo dire, che avviene in 3 differenti fasi.

1) LA MARINATURA (da preparare 12 ore prima)
Tagliare il pollo a pezzi ed eliminare la pelle. Prendere un contenitore abbastanza capiente, versare la passata di pomodoro a pezzettoni, aggiungere la cipolla tagliata grossolanamente, il timo fresco o surgelato, il succo di limone o lime, il curry, la salsa di soia, sale e pepe (1). Mescolare bene tutti gli ingredienti (2) e trasferire il pollo a pezzi. Mescolare bene in modo che sia coperto dalla marinata, coprire con della pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per tutta la notte o per almeno 12 ore (3).


2) COTTURA DEL POLLO
Trascorso il tempo necessario, scolare il pollo dalla marinata e tenerlo da parte. Eliminare i pezzi di cipolla dalla marinata (4). Pulire leggermente con un cucchiaio le parti del pollo dalla marinata (5) e scaldare in un tegame i due cucchiai di olio. 


Appena l'olio sarà caldo, aggiungere il pollo e farlo rosolare da entrambi i lati (7) (8). Una volta rosolato unire la marinata e fare cuocere a fiamma vivace per 5 minuti (9). Coprire il tegame, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 60 minuti circa o finchè il pollo sarà ben cotto a fuoco dolce. Aggiungere, se necessario, dell'acqua calda.


3) COTTURA DEL RISO
Quando il pollo sarà quasi cotto, mettere lo zucchero con i due cucchiai di olio in una  in una pentola per risotti (10) e farlo caramellare (11), quindi togliere la pentola dal fuoco e continuando a mescolare aggiungere 100 ml di acqua, facendo attenzione a non scottarsi con il caramello (12).


Rimettere sul fuoco, aggiungere il riso (13), mescolare con cura e cuocere per circa 20 minuti unendo, se necessario, dell'acqua calda (14).


Una volta cotto il pollo, scolatelo dal fondo di cottura, disossatelo, quindi rimettete i pezzi nella stesso tegame. Cinque minuti prima che il pollo sia pronto, fate asciugare il riso (15).
Potete servire il riso e il pollo assieme nello stesso piatto oppure in due piatti da portata separati.
ENJOY IT!! ❤❤



English Version


INGREDIENTS (for 4 people)
* For chicken
1 tablespoon soy sauce
1 teaspoon of curry powder
1 lemon or lime (juice)
1 tablespoon fresh or frozen or dried thyme
1 white or yellow onion
400 grams of chopped tomatoes into large pieces
2 tablespoons oil EVO
1.5 kg chicken pieces: thigh and chest
q.b. salt
q.b. ground black pepper

* For rice
2 tablespoons sugar
2 tablespoons olive oil
100 ml of boiling water + q.b. for cooking (about 500 ml)
450 gr of Carnaroli rice

PROCEDURE
The preparation of this dish, we can say, that happens in three different phases.
1) MARINADE (to be prepared 12 hours in advance)
Cut the chicken into pieces and remove the skin. Take a container large enough, pour the tomato sauce into large pieces, add the coarsely chopped onion, thyme, fresh or frozen, lemon juice or lime juice, curry powder, soy sauce, salt and pepper (1). Mix all the ingredients (2) and transfer the chicken pieces. Mix well so that it is covered by the marinade, cover with plastic wrap and let stand in refrigerator overnight or for at least 12 hours (3).

2) COOKING CHICKEN
After this time, drain the chicken from the marinade and set aside. Remove the pieces of onion from the marinade (4). Wipe gently with a spoon over the chicken from the marinade (5) and heat in a pan two tablespoons of oil.
As soon as the oil is hot, add the chicken and brown on both sides (7) (8). Once browned, add the marinade and cook over high heat for 5 minutes (9). Cover the pan, lower the heat and cook for about 60 minutes or until the chicken is well cooked sweet. Add, if necessary, the hot water.
3) COOKING RICE
When the chicken is almost cooked, put the sugar with two tablespoons of oil in a pot for rice (10) and let it caramelize (11), then remove the pan from the heat and continue stirring add 100 ml of water, making careful not to burn the caramel (12).
Put on the heat, add the rice (13), mix well and cook for about 20 minutes adding, if necessary, hot water (14).
Once cooked the chicken, drain the cooking liquid, remove the bones, then replace the pieces in the same pan. Five minutes before the chicken is ready, let it dry rice (15).
You can serve the rice and chicken together in the same dish or in two separate serving dishes.

ENJOY IT! ❤ ❤

1 commento:

  1. Ciao Paola il tuo piatto mi intriga per cui,con il tuo permesso,mi copio la ricetta.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Scrivete, scrivete e scrivete... commenti, consigli, pareri... GRAZIE in anticipo!! ‏‏

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...