lunedì 10 dicembre 2012

COTECHINO FRESCO DI CAVALLO CON PUREA DI PATATE

(scroll down for the English Version)


Che dire... che non c'è confronto tra il cotechino fresco e quello precotto.. voi mi direte che non è assolutamente una novità..
Ma ho provato per la prima volta un cotechino fresco che mia mamma aveva comprato ad un mercatino, ripieno di radicchio trevigiano.. E ricordo di essere rimasta affascinata dal gusto così dolce e spiccato allo stesso tempo, un gusto così diverso da quello del cotechino precotto, un gusto così vero di cotechino vero!
Non credevo alle mie papille gustative.. mi sembrava strano potessero essere così tanto diversi.. Già io ritenevo buono il cotechino precotto.. quindi immaginatevi quanto mi sono gustata quello fresco..
Da allora se possiamo optiamo sempre per il cotechino fresco..
Il cotechino è un tipo di insaccato consumato cotto. Deve il suo nome alla cotica, la cotenna di maiale, e prende nomi locali a seconda della zona in cui viene prodotto. La tradizione vuole che sia il piatto che si consuma il primo giorno dell'anno (o l'ultimo) accompagnato dalle lenticchie. Si prepara riempiendo il budello con cotenna, carne macinata e grasso impastati con sale e spezie, nella produzione industriale vengono aggiunti per la conservazione nitriti e nitrati. La pezzatura varia da pochi etti (formato salsiccia) a più di un chilo (formato grosso salame). Richiede tempi lunghi di cottura, a fuoco basso per non rompere il budello, in modo che le cotenne diventino morbide.

Ovviamente in commercio trovate solo il cotechino di maiale, per trovare questo di cavallo dovete per forza fare richiesta al vostro macellaio di fiducia!
Vi lascio alla ricetta!


INGREDIENTI

1 cotechino fresco di cavallo
q.b. acqua

per accompagnare del purea di patate
- patate
- q.b. latte
- q.b. sale
- q.b. burro


PROCEDIMENTO

Prendere il cotechino e forare su tutti i lati con uno stuzzicadenti per favorire la fuoriuscita della parte grassa durante la cottura (1).
Mettere il cotechino in una pentola e coprire con l'acqua fredda (2). Mettere sul fuoco e portare a bollore.
Raggiunto il bollore abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per due ore circa (3).
Una volta cotto, velocemente, spelarlo (4) e portarlo in tavola intero o affettato.


Il cotechino per tradizione viene servito con del purea di patate. Eccovi la ricetta.
Pelare le patate (1), tagliare in pezzi di ugual misura e posizionare in un cestello per pentola a vapore. Mettere sul fuoco e cuocere 10 minuti circa a fiamma bassa da quando fischierà la pentola (2). Senza lasciare raffreddare trasferire le patate, un po per volta, in uno schiacciapatate e ridurle in purea (3). Aggiungere latte, sale e burro a piacere, mescolare e tenere caldo su fiamma vivace.


Portare in tavola e servire assieme al cotechino.

ENJOY IT!! ❤❤



English Version


INGREDIENTS
1 cotechino fresh horse
q.b. water
to accompany the mashed potatoes
- Potatoes
- Q.b. milk
- Q.b. salt
- Q.b. butter

PROCEDURE

Take the cotechino and puncture on all sides with a toothpick to facilitate the expulsion of the fat during the cooking (1).
Put the cotechino in a large pot and cover with cold water (2). Put on the stove and bring to a boil.
Reaches a boil reduce the heat to low and cook for about two hours (3).
Once cooked, quickly, strip (4) and bring it to the table whole or sliced.
The cotechino is traditionally served with mashed potatoes.
Here's the recipe.
Peel the potatoes (1), cut into pieces of equal size and place in a steamer basket. Bring to the boil and cook 10 minutes over low heat as when the pot blow his whistle (2). Without cool the potatoes transfer, a little at a time, in a potato masher and reduce them to a purée (3). Add milk, salt and butter to taste, stir and keep warm over medium heat.
Bring to the table and serve with the sausage.

ENJOY IT! ❤ ❤

1 commento:

  1. quello fresco e di gran lunga migliore di quello precotto di carne di maiale, non sapevo che esisteva il cotechino di cavallo mi ha colto di sorpresa

    RispondiElimina

Scrivete, scrivete e scrivete... commenti, consigli, pareri... GRAZIE in anticipo!! ‏‏

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...