lunedì 5 novembre 2012

COUS COUS CON VERDURE SPEZIATE (curry e paprika)

(scroll down for the English Version)



Ecco a voi un altro piatto BUONISSIMISSIMISSIMO!!! sano perchè ricco di verdure e saporito perchè impreziosito dalle spezie*!
Il cous cous non è solo un alimento, ma una vera e propria tradizione che accomuna moltissimi popoli del bacino del mediterraneo: nato in Maghreb, si è diffuso presso gli arabi ma anche in Marocco, Tunisia, Algeria, Palestina, Israele, per poi arrivare in Sicilia e nel Sud della Francia. Nel trapanese la preparazione del cous cous è un vero rito, festeggiato anche con sagre e feste: non è raro trovare donne che lo preparano ancora alla vecchia maniera, impastando la semola con l’acqua.

La tradizione africana prevede di consumare il cous cous tutti insieme, attorno a un unico piatto, servendosi con le mani. Attorno al cous cous si sono sviluppate tradizioni importanti anche sugli utensili e i recipienti in cui lavorare il piatto, come la couscoussiere per la cottura al vapore e la mafaradda siciliana in terracotta.

*Le spezie utilizzate in questo piatto sono il CURRY e la PAPRIKA.




*Il CURRY è una miscela di aromi e spezie di origine indiana, tostati in padella e poi pestati finemente, dalla composizione molto variabile, che nel proprio paese di origine si chiama “masala”. 
La parola curry è europea e deriva dal nome “cari” (assegnatogli dal popolo Tamil dell’India meridionale e del nord di Ceylon), che significa salsa. Esistono diverse miscele che formano il curry, poiché ognuno lo preparava da sé, e metteva le spezie in quantità variabile a seconda del proprio gusto personale, o in modo da averlo più o meno piccante; anticamente degli esperti di spezie sceglievano per i ricchi signori indiani le misture più pregiate e formavano i masala, quelli più rinomati sono il Garam Masala e il Tandoori Masala. Non esistendo un ricetta esatta per comporre il curry, vi andrò solo ad elencare quali sono gli ingredienti classici di questo miscuglio: la curcuma, responsabile del colore giallo oro rilasciato durante la cottura dei cibi, lo zenzero, il cardamomo, il coriandolo, il pepe nero, il cumino, la noce moscata, il fieno greco, i chiodi di garofano, la cannella, lo zafferano e il peperoncino.


*La PAPRIKA non la si può definire una vera e propria spezia; infatti è semplicemente ottenuta dalla macinazione dei semi e dalla polpa di diversi tipi di peperoncino secco. La sua intensità varia a seconda del tipo di peperoncino utilizzato, oppure se viene macinata solo la polpa o il frutto intero compreso dei semi; più semi saranno presenti al momento della macinazione e dell’essicazione più la paprika risulterà piccante.



INGREDIENTI (per 4 persone)

350 gr di cous cous precotto
350 gr di acqua
3 carote grosse
3 zucchine grosse
2 melanzane tunisine
3 peperoni giallo/rosso/verde
4 + 1 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di curry
1 cucchiaio di paprika forte


PROCEDIMENTO

Iniziare tagliando a cubetti tutta la verdura: le carote, le melanzane, le zucchine e i peperoni (1).



Scaldare l'olio in una pentola antiaderente molto ampia. Iniziare ad aggiungere la verdura che necessita maggior tempo di cottura e proseguire fino ad ultimarla.
Aggiungere quindi le carote e lasciare cuocere per dieci minuti circa (2). Proseguire aggiungendo le melanzane (3) e lasciamo cuocere altri dieci minuti. Aggiungere i peperoni  (4) e dopo cinque minuti le zucchine (5).



Proseguire la cottura per circa 10 minuti. Aggiungere il curry e la paprika, mescolare e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa (6).
Nel frattempo portare a bollire l'acqua e pesare il cous cous (7). Quando l'acqua bolle aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio di olio EVO. Versare il cous cous, spegnere e lasciare riposare 5 minuti circa, il tempo che il cous cous si gonfi.



A questo punto potete scegliere se servire separati (8) oppure mescolare (9) assieme il cous cous con le verdure e servirli.

ENJOY IT!!! ❤❤   ❤❤   



English Version

COUS COUS AND VEGETABLES with CURRY and PAPRIKA


INGREDIENTS (for 4 people)
350 g pre-cooked couscous
350 grams of water
3 large carrots
3 large zucchini
2 eggplants  (Tunisian type)
3 peppers yellow / red / green
4 + 1 tbsp oil EVO
2 tablespoons curry
1 tablespoon paprika strong

PROCEDURE
Start by cutting into cubes all the vegetables: carrots, eggplant, zucchini and peppers (1).
Heat oil in a nonstick very wide panStart adding the vegetables that need more cooking time and continue until finalizing them.
Then add the carrots and cook for about ten minutes (2). Continue to add the eggplant (3) and let cook for another ten minutes. Add the peppers (4) and after five minutes the zucchini (5).
Continue cooking for about 10 minutes. Add curry and paprika, stir and continue cooking for another 10 minutes (6).
In the meantime bring the water to boil and weigh the cous cous (7). When the water boils, add a pinch of salt and a tablespoon of oil EVO. Pour the couscous, turn off and let stand 5 minutes, the time that the cous cous is swollen.
At this point you can choose if serve separate (8) or mix (9) together the couscous with vegetables and serve.

ENJOY IT!  ❤ ❤    ❤ ❤   


2 commenti:

  1. Amo il cous cous. questo deve essere una delizia! se ti va dai un'occhiata al mio e dimmi cosa ne pensi http://cioccolatoforever.blogspot.it/2013/03/cuscus-di-pesce.html

    RispondiElimina
  2. ciao, solo per avvisarti, che, come da loro inguaribile vizio, questi han prelevato la tua foto ed elminato il mark....
    http://www.taccuinistorici.it/ita/ricette/contemporanea/erbaggi---zuppe/Couscous-alle-sette-verdure.html

    vista sulla loro pagina FB.... ciao!

    RispondiElimina

Scrivete, scrivete e scrivete... commenti, consigli, pareri... GRAZIE in anticipo!! ‏‏

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...