venerdì 16 agosto 2013

PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT e SUPER-VELOCE ‏

(scroll down for the english version)


Sulla parmigiana ci sarebbe da fare un trattato: innanzitutto per le sue origini, contese tra Emilia Romagna, Campania e Sicilia, in secondo luogo per il significato del suo nome.

Contrariamente a quanto si pensa, il nome Parmigiana, non significa assolutamente "melanzane all'uso di Parma" o "melanzane al Parmigiano Reggiano"ma deriva invece da "Parmiciana", ovvero l'insieme dei listelli di legno, sovrapposti, che formano la persiana e che ricordano la sistemazione delle melanzane nella parmigiana.

Per quanto ne sappiamo oggi, la patria della parmigiana è la Sicilia dove si possono trovare le tipiche melanzane da parmigiana, ovvero le petrociane, termine dal quale deriverebbe (secondo i siciliani ) il nome di questa squisita pietanza.

La parmigiana è un piatto che adoro, ma che porta via molto tempo per la preparazione e che risulta indigesta a molti ospiti per via della frittura delle melanzane. Ecco allora una parmigiana buonissima dove le melanzane vengono solamente cotte in microonde.



INGREDIENTI

250 gr di provola dolce
2 grosse melanzane tonde
q.b. passata di pomodoro
q.b. sale fino


PROCEDIMENTO

Iniziare a lavare e pulire le melanzane, proseguire tagliandole a fette uniformi di 3-4 millimetri di spessore. Disporre le melanzane su di un piatto a strati con abbondante sale fino su ogni strato. Coprirle con un altro piatto e lasciarle a scolare per almeno 4-5 ore in modo da far perdere loro l'acqua amara (1).
Trascorso il tempo necessario, iniziare tagliando a cubetti la provola (2) e procedere con la preparazione della parmigiana. Prendere una pirofila adatta a cotture in microonde e coprire il fondo con della passata di pomodoro (3). 


Proseguire disponendo uno strato di fette di melanzana, uno strato di provola a cubetti (4) , nuovamente uno strato di melanzana e poi ancora la passata di pomodoro (5).
Proseguire così fino alla fine. Importante che in superficie sopra a tutti gli strati, ci sia una strato di passata di pomodoro e un po di provola a cubetti (6).


Coprire con della pellicola da cucina. Forarla qua e la con uno stuzzicadenti e infornare nel microonde.
Cuocere ad una potenza di 650-700 Watt per circa 12-15 minuti. La temperatura e il tempo esatti dipenderanno da ogni singolo microonde (7).


Portare in tavola bollente, tagliare a fette o quadri e servire!
ENJOY IT!! ❤❤



English Version


INGREDIENTS
250 grams of sweet provola cheese
2 large round eggplants
q.b. tomato sauce
q.b. salt

PROCEDURE
Begin to wash and clean the eggplants, cut them to continue uniform slices of 3-4 mm thickness. Arrange the eggplant on a plate layered with plenty of salt on each layer. Cover with another plate and leave to drain for at least 4-5 hours in order to make them lose the bitter water (1).
After the required time, start cutting into cubes provolone (2) and proceed with the preparation of parmigiana. Take a pan suitable for cooking in the microwave and cover the bottom with tomato sauce (3).
Continue by placing a layer of eggplant slices, a layer of provolone cubed (4), again a layer of eggplant and then again the tomato sauce (5).
Continue like this until the end. Important that the surface on top of all the layers, there is a layer of tomato sauce and a bit of diced provolone (6).
Cover with plastic wrap. Pierce here and there with a toothpick and bake in the oven.
Cook at a power of 650-700 watts for about 12-15 minutes. The temperature and the exact time will depend on each individual microwave (7).
Serve hot, cut into wedges or squares and serve!
ENJOY IT! ❤ ❤

4 commenti:

  1. Adoro la parmigiana, al microonde però non l'ho mai provata.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace la tua versione della Parmigiana..brava! La devo provare!
    Buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Uhmmmm, buona!!!!
    Superfacile e veloce
    assolutamente da provare
    brava come sempre!!!

    RispondiElimina
  4. #Daniela.. sapore di parmigiana... calorie di un piatto light.. un compromesso più che giusto! ;)
    #Zia Consu... grazie un bacio
    #Dolcemente Didi.. tu sempre carina come sempre!

    RispondiElimina

Scrivete, scrivete e scrivete... commenti, consigli, pareri... GRAZIE in anticipo!! ‏‏

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...