martedì 15 gennaio 2013

RISOTTO CON FUNGHI PORCINI

(scroll down for the english version)





INGREDIENTI (per 4 persone)

40 gr di funghi porcini secchi
300 gr di riso carnaroli
2 cucchiai di olio EVO
1 dado ai funghi
500 ml di brodo di carne o verdura ( io quello del bollito)
1 ricciolo di burro


PROCEDIMENTO

Iniziare mettendo a bagno a rinvenire i funghi porcini in acqua bollente. Ricordatevi di farlo circa un'ora prima di iniziare a preparare il riso. Procedere scaldando in una pentola 2 cucchiai di olio EVO, tagliare a piccoli pezzi i funghi e aggiungere all'olio con il dado (1). Lasciare sfrigolare per una decina di minuti, poi abbassare la fiamma, coprire la pentola con il coperchio e lasciare cuocere per altri 10 minuti circa (2). Nel frattempo scaldare il brodo, diluito con dell'acqua, e portare a bollore (3).


Trascorsi i dieci minuti, alzare la fiamma, togliere il coperchio e aggiungere il riso ai funghi (4). Lasciare tostare per qualche minuto mescolando continuamente e procedere aggiungendo il brodo un po' per volta (5). Calcolare all'incirca 20 minuti per la cottura del riso. Trascorsi i venti minuti, spegnere la fiamma, aggiungere un ricciolo di burro, mescolare e lasciare riposare qualche minuto (6).


Portare in tavola e servire nei piatti. Buon appetito!!

ENJOY IT!! ❤❤



English Version

INGREDIENTS (for 4 people)
40 grams of dried porcini mushrooms
300 g Carnaroli rice
2 tablespoons oil EVO
1 die with mushrooms
500 ml of broth with meat or vegetables
1 knob of butter

PROCEDURE

Begin by soaking to find the mushrooms in boiling water. Remember to make it about an hour before starting to prepare the rice. Continue heating in a pan 2 tablespoons oil EVO, cut into small pieces and add the mushrooms in oil with the die (1). Let sizzle for about ten minutes, then lower the heat, cover the pan with a lid and cook for 10 more minutes (2). Meanwhile heat the broth, diluted with water, and bring to a boil (3).
After ten minutes, raise the heat, remove the lid and add the rice with mushrooms (4). Let roast for a few minutes, stirring constantly and continue adding the broth a little 'time (5). Calculate about 20 minutes to cook the rice. After twenty minutes, turn off the heat, add a knob of butter, stir and let stand a few minutes (6).
Bring to the table and serve on plates. Enjoy your meal!
ENJOY IT! ❤ ❤

3 commenti:

  1. Un buon risotto fumante con i funghi è quello che ci vorrebbe con questo tempaccio. Ottimo :)

    RispondiElimina
  2. Intramontabile e sempre graditissimo il risotto ai porcini. Con questo freddo, bello fumante è una doppia coccola. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Un classico che non mi stanco mai di mangiare.

    RispondiElimina

Scrivete, scrivete e scrivete... commenti, consigli, pareri... GRAZIE in anticipo!! ‏‏

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...