lunedì 22 ottobre 2012

CIAMBELLA MARMORIZZATA per la mia amica Mary

(scroll down for the English Version)


Dolce assolutamente perfetto per la prima colazione. Il doppio impasto vaniglia-cacao, se mischiato a dovere, dona alla ciambella un effetto che richiama le venature del marmo.
Il cacao, in generale, contiene una serie di sostanze importanti per il nostro organismo, ovvero lipidiglucidi e proteine oltre a minerali come il magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Molto importante anche la presenza di sostanze chimiche con proprietà benefiche per l'organismo umano come la caffeina, le serotonina, la tiramina e la feniletilamina. In ultimo è da annoverare la presenza nel cacao di alcune vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 che è presente in quantità discreta.



INGREDIENTI

250 gr di burro a temperatura ambiente
220 gr di latte
300 gr di zucchero
450 + 50 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere
16 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
6 uova
1 bustina di vanillina
q.b. zucchero a velo


PROCEDIMENTO

Accendere il forno a 180°.
Versare il burro tagliato a cubetti in un recipiente alto e iniziare a montarlo con le fruste elettriche fino ad avere una crema soffice. Aggiungere a questo punto i 300 gr di zucchero e continuare a mescolare con le fruste elettriche (1). Quando l'impasto sarà ben gonfio aggiungere un uovo alla volta, sempre continuando a montare con le fruste elettriche (2).



A questo punto aggiungere la farina setacciata, il lievito, il pizzico di sale e il latte, tutto in una volta. Mescolare di nuovo con le fruste elettriche. All'inizio azionare le fruste a bassa velocità e aumentare pian piano fino a che il composto risulta omogeneo e senza grumi (3).
Dividere l'impasto a metà e versare in due ciotole diverse. Ad una metà aggiungere i restanti 50 gr di farina e la vanillina (4). All'altra metà aggiungere il cacao amaro in polvere (6).
Mescolare bene i due impasti singolarmente (5) (7).



Inburrare e infarinare uno stampo per ciambella con diametro 26 cm circa (8).
Versare i due impasti alternati nella tortiera (9).
Prendere un coltello e con la lama perpendicolare alla tortiera (senza sfregare il fondo) fare delle spirali nell'impasto per mischiare leggermente gli impasti nei due colori (vaniglia e cacao) (10).



Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti circa.
Trascorso il tempo, sfornare la torta, toglierla dallo stampo e metterla su una tortiera.
Lasciare raffreddare e spolverizzare con dello zucchero a velo (11).



ENJOY IT!! 






English Version

MARBLE CAKE for my friend Mary

Absolutely perfect for breakfast. The double vanilla and cocoa mixture, when mixed properly, gives the effect that recalls the veins of marble.



INGREDIENTS
250 grams of butter at room temperature
220 grams of milk
300 grams of sugar
450 + 50 grams of flour 00
30 grams of cocoa powder
16 grams of yeast
1 pinch of salt
6 eggs
1 teaspoon of vanilla
icing sugar to taste

PROCEDURE
Preheat oven to 180 °.
Pour the butter cut into cubes in a tall container and begin to mount with electric whisk until you have a soft cream. At this point add the 300 grams of sugar and continue to mix with electric whips (1). When the dough is very swollen add one egg at a time, while continuing to mount with electric whips (2).
Now add the sifted flour with baking powder, salt and milk, all at once. Mix again with the electric whisk. Start with a low speed and increase slowly until the mixture is smooth and without lumps (3).
Divide the dough in half and place in two different bowls. To an half add the remaining 50 grams of flour and vanilla (4). To the other half add the cocoa powder (6).
Mix the two doughs individually (5) (7).
Buttering and flour a mold for donut with diameter approximately of 26 cm (8).
Pour the two mixtures alternately into the pan (9).
Take a knife with the blade perpendicular to the pan (without rubbing the bottom) made some spirals into the dough lightly to mix gently yhe two colours of the dough  (vanilla and cocoa) (10).
Bake in a preheated oven at 180 ° for 45-50 minutes approximately.
After the time, bake the cake, remove it from the mold and place on a serving plate.
Allow to cool and sprinkle with icing sugar (11).
ENJOY IT!  

1 commento:

Scrivete, scrivete e scrivete... commenti, consigli, pareri... GRAZIE in anticipo!! ‏‏

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...