giovedì 5 luglio 2012

ROMBO GUSTOSO

(scroll down for the English Version)




Il rombo liscio o chiodato, è un pesce piatto, che vive in fondali sabbiosi, nutrendosi di piccoli pesci o crostacei. Come tutti i pesci che si sono adattati a questo habitat ha tutte e due gli occhi dallo stesso lato della testa. La pelle è più dura e bruno verdastra sulla parte superiore, mentre quella inferiore è bianca. Quando è fresco la pelle è compatta ed elastica (non si deve rompere con le dita). Il rombo è un pesce facile da pulire in quanto privo di squame. La sua carne è delicata e tenera, per questo è particolarmente adatto per le cotture al forno.




INGREDIENTI (per 4 persone)

2/3 Kg di Rombo
15 pomodorini pachino IGP ben maturi
3 cucchiai di olive taggiasche in salamoia
2 cucchiai di capperi sotto sale
12 foglie di basilico
q.b. Olio EVO (Extra Vergine di Oliva)
q.b. sale


PROCEDIMENTO

Per prima cosa accendete il forno a 180° e preparate una placca da forno coperta con della carta-forno unta di olio EVO.
Prendete il rombo e lavatelo bene sotto l'acqua corrente, evisceratelo se non ve lo siete fatto pulire in pescheria e asciugatelo leggermente con della carta assorbente da cucina (1). Adagiatelo sulla placca da forno dalla parte della pelle più spessa e con la pancia bianca verso l'alto.
Disponete in maniera omogenea i capperi sciacquati dal sale, le olive taggiasche sciacquate dalla salamoia, le foglie di basilico intere e i pomodorini pachino tagliati a metà (2) (3).
Salate a piacere e irrorate con un po' di olio EVO.
Infornate la teglia senza coprire il pesce a 180° per 40/50 minuti (controllate sempre che il pesce sia ben cotto).


Togliete il pesce dal forno (4), mettete da parte il condimento di pomodorini, olive e capperi e pulite i filetti di Rombo. Disponeteli su un piatto di portata con il condimento sopra o a parte e irrorate il tutto con il sughetto di cottura del pesce.

Portate in tavola immediatamente e BUON APPETITO!



English Version

TASTY TURBOT

Brill or nails, is a flat fish that lives in sandy bottoms, feeding on small fish and crustaceans. Like all fish that have adapted to this habitat has both eyes on the same side of the head. The skin is hard and greenish brown on the top and the bottom is white. When cool the skin is firm and elastic (you should not break up with your fingers). This is a fish easy to clean as it has no scales. The flesh is soft and tender, so it is particularly suitable for cooking in the oven.


INGREDIENTS (for 4 people)
2/3 pounds of turbot
15 cherry tomatoes ripe IGP
3 tablespoons black olives in brine
2 tablespoons salted capers
12 basil leaves
to taste Oil EVO (Extra Virgin Olive Oil)
salt to taste

PROCEDURE
First, turn the oven to 180 ° and prepare a baking sheet covered with baking paper of oiled EVO.
Take the turbot and wash well under running water, clean inside and dry it gently with absorbent kitchen paper (1). Put it on the oven plate on the side of the thicker skin and with a white belly upwards.
Arrange evenly capers rinsed salt, rinse the olives from the brine, whole basil leaves and cherry tomatoes cut in half (2) (3).
Add salt to taste and sprinkle with a little 'oil EVO.
Bake the pan without covering the fish at 180 degrees for 40/50 minutes (always check that the fish is well cooked).


Remove the fish from the oven (4), set aside the sauce of tomatoes, olives and capers and clean fillets of turbot. Arrange on a serving dish with the sauce on top or side and sprinkle with the sauce of cooking fish.

Brought to the table immediately and ENJOY!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete, scrivete e scrivete... commenti, consigli, pareri... GRAZIE in anticipo!! ‏‏

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...